Come Investire in Criptovalute: Guida per Principianti 2025

 In Uncategorized

trading crypto Italia

Infatti, oggi con Coinbase puoi effettuare depositi e prelievi sulla tua banca direttamente in Euro e senza commissioni. Ma a cosa si rapportano rimborso e cessione a titolo oneroso, permuta e detenzione? Per essere tassate, le plusvalenze devono fare riferimento ad operazioni fiscalmente rilevanti. Per rimborso e cessione, le attività specifiche sono la vendita (con la conversione di crypto in euro, dollari, sterline e altre valute), l’acquisto di un bene o servizio con le monete digitali e l’utilizzo per l’acquisto di NFT.

Tassazione criptovalute in Italia: cosa cambia dal 2024

È presente anche un buon listino di crypto, selezionate dalla piattaforma, che permettono di gestire ogni investimento da una singola piattaforma. Global Prime entra di diritto all’interno della classifica delle migliori piattaforme di trading, anche per via della sua storicità (il broker è infatti nato nel 2010). Il gruppo dispone attualmente di diverse licenze e regolamentazioni, ottenute anche in Australia (come ad esempio l’ASIC). Ad oggi non hanno mai ricevuto alcuna segnalazione negativa da parte di enti regolatori, giudiziari, o normativi. I canoni dell’analisi tecnica per investire sulle criptovalute sono gli stessi che utilizziamo anche per i mercati classici.

Ricerca nel sito

➡️ Paghi il 26% sui token ricevuti, al controvalore del giorno in cui li hai ricevuti. Il valore va calcolato al momento della ricezione dei token, anche se non li venderai. Sì, vanno dichiarati i profitti anche se sono stati conseguiti su Exchange Decentralizzati oppure tramite AMM o qualunque altro tipo di scambio in sistemi DeFi. È di chi non ha intenzione di effettuare attività commerciale e si è magari trovato a comprare qualche NFT per scopi esplorativi.

Possono offrire la possibilità di comprare crypto direttamente, oppure di investire indirettamente attraverso strumenti derivati. Questa opzione permette di eliminare gli errori più comuni nella composizione del portafoglio e di migliorare, secondo i dati raccolti dal broker stesso, il rendimento degli investimenti dell’8% rispetto a chi non utilizza questa piattaforma. A questo indirizzo la lista dei migliori exchange crypto consigliati da Criptovaluta.it – si tratta ovviamente di exchange tutti registrati.

Strategie in Opzioni

Alcuni dei nostri contenuti includono link di affiliazione e potremmo guadagnare una piccola commissione attraverso queste partnership. Supponiamo che uno abbia investito 10k in crypto.Supponiamo che arrivi ad avere 50k in crypto e che voglia fare un prelievo in € parziale, per 20k. tux cos’è Si paga il 26% sui guadagni eccedenti il 26%, al netto delle plusvalenze e solo per la parte eccedente i 2.000€.

Le 30 Migliori Azioni da Comprare e Tenere nel 2025

In conclusione, se sei interessato a un’ampia selezione di asset e desideri la possibilità di copiare le operazioni di altri trader, eToro potrebbe essere la scelta migliore. D’altra parte, se cerchi una piattaforma specializzata nel trading di criptovalute con leva finanziaria elevata, Bybit potrebbe essere la tua opzione preferita. Valuta le tue esigenze personali e confronta le caratteristiche offerte da entrambe le piattaforme prima di prendere una decisione. EToro è riconosciuto come il miglior broker per fare trading di criptovalute con leva in Italia. In primo luogo, la piattaforma di eToro è estremamente intuitiva e facile da utilizzare, sia per i trader esperti che per i principianti.

I redditi derivanti da investimenti in criptovalute possono rientrare nel regime fiscale forfettario italiano come reddito estero. Anche le plusvalenze derivanti dalle criptovalute potrebbero beneficiare di questo regime e alcuni obblighi di reportistica fiscale, come il modulo RW, saranno ridotti. È stata una delle prime piattaforme ad offrire il trading di criptovalute ed è diventata la più grande piattaforma di scambio di monete digitali al mondo, con un’ampia gamma di servizi e più di 56 milioni di utenti in oltre 100 paesi.

Perché tutti vogliono investire in criptovalute?

Un ottimo broker anche per i costi estremamente bassi e per la compatibilità con TradingView, che si afferma sempre di più come la piattaforma di riferimento per i trader di tutto il mondo. Ottimo sia per principianti che per esperti del settore (ha tantissimi strumenti tecnici). Francesco Galella è un SEO Expert e Content Writer specializzato nella creazione di strategie digitali su misura per migliorare la visibilità online di aziende e professionisti, focalizzato soprattutto sul settore trading, crypto ed investimenti.

Recent Posts

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt